A Sarsina la personale di Patton: Reperti

On: 31 Maggio 2019
In: Mostre, News
Views: 1089
 Like

Sabato I giugno 2019 alle ore 17:30 la Sala Mostre Centro Studi Plautini inaugura la personale di Patton dal titolo “Reperti” curata da Friarte. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 9 giugno 2019.
Il gioco tra forme e materiali dell’irriverente Patton viene allestita a Sarsina grazie a un evento appositamente studiato per valorizzare le tecniche sperimentali del visionario artista. Le opere sono state selezionate al fine di creare uno specifico percorso riguardante la libertà dell’arte moderna, declinata attraverso le varie avanguardie, ossia d quando, svincolata dalla simbologia di potere, si autocrea, senza l’impellente necessità di essere massivamente compresa. Nei tempi della massima espressione di autodeterminazione, però, la ricerca di Patton analizza la gabbia mediatica del web, ultimo confine della sperimentazione comunicativa. L’idea alla base dell’opera di Patton ben si comprende attraverso le parole del critico d’arte, il prof. Pasquale Lettieri:

«Le opere di Patton esposte a Sarsina ci fanno riflettere sulla magnitudine e il potere della rete e sul suo opposto, sull’assenza della libertà, delle libere associazioni di pensiero, sulla costrizione, sulla mortificazione della narrazione, come prosa assoluta della quotidianità, della poesia come edificazione fantastica dell’assenza […] Comunque gli anfratti della compromissione ci sono anche nei nostri tempi, sia in forme di adesione a poteri oppressivi ed antiumani, che a misere declinazioni del sistema della moda, nel senso di dire “questo si vuole che io dica e questo io dico”».

Profilo biografico.

Patton, nome d’arte di Patrizio Fraternali, è nato a Novafeltria, in provincia di Pesaro e Urbino, il 21 aprile 1960. Attualmente vive a Novafeltria in provincia di Rimini con Libera e Tomaso. Definisce i suoi lavori pittori “semplice scrittura visiva” e i suoi testi “scritti in equilibrio su tasti in movimento”. Scrive e dipinge perché non ama parlare lasciando questo ingrato compito a chi ha più mestiere di lui.

 

 

artista:      Patton
titolo:        Reperti
con la presentazione di: prof. Pasquale Lettieri
durata:      sabato I giugno – domenica 9 giugno 2019
dove:         Sala Mostre Centro Studi Plautini,

via IV Novembre, 13 – Sarsina (Forlì-Cesena)

orario:       lunedì – venerdì dalle 8.30 alle 13.00

sabato – domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
ingresso:   libero
contatti:   329 4234094 | friarte2007@gmail.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *