EDITORE:
25 Luglio 2019
Rettangolo giallo, in rettangolo nero, in rettangolo verde: una sola opera attraverso cui si intrecciano due destini, quello di Malevič, pittore suprematista che aveva sconvolto il mondo dell’arte dipingendo il niente, indagando l’intorno di una forma qualunque, dimostrando l’esistenza della pura sensibilità, e Franco Miele, cui appartenne il dipinto, artista e storico dell’arte italiano, grande estimatore di Malevič e appassionato delle avanguardie e dell’arte russa a lui contemporanea. L’artista e il collezionista in un dialogo che, attraversando il Suprematismo e le sue implicazioni con la cultura del primo Novecento, si concentra su un unico dipinto sottoposto a un’attenta disamina, rigorosamente scientifica, riguardante tutti gli aspetti precipui dell’opera: dall’analisi stilistica alla storia della provenienza, dal contesto culturale in cui fu creata agli esami scientifici e diagnostici. Indagini volte a verificare lo stato di conservazione, l’uso dei materiali e infine certificarne l’autenticità. Un testo per cultori della grande pittura, oltre che per gli addetti ai lavori.
Yellow rectangle, in black rectangle, in green rectangle: one only work of art through which two several destinies are braided, the life of Malevic, the painter of Suprematism who had upset the world of art depicting the concept of nothingness, inquiring what about is going around any form in order to demonstrate the pure sensibility, and Franco Miele, who was the owner of this painting, an italian artist and art historian, great estimator of Malevic and passionate about contemporary Russian avant-gardes. The artist and the collector in dialogue concerning an only painting, that has been analyzed with scientific rigor, through the point of view of the Suprematism and its implications with the culture of the XX century: from stilistic analyses to the history of provenance, from the cultural enviroment to diagnostic and scientific exams. Investigations aimed at verifying the state of preservation, the use of materials and finally certifying their authenticity. A text for connoisseurs of great painting, as well as for the experts.